sabato 29 dicembre 2012

da Marco: JHONNY LA GENTE ESTA MUY LLOCHA. VIVA LA NOTCHE, VIVA LA FIESTA

dicembre 28th, 2012 by marco.demo
Lascio i bagagli in albergo e faccio un giro a piedi nel quartiere di Puerto Madero. La giornata e’ molto soleggiata e ho tutta la mattina a disposizione. La prendo comoda. Cammino molto, avanti e indietro, lungo i docks di BA che sono stati restaurati da poco e offrono una passeggiata molto piacevole. Mi gusto il sole piu’ che posso perche’ mi aspettano 18 ore di viaggio. Partenza alle 15.30.
Alla stazione dei pullmann c’e’ pieno di gente e un pullman che parte ogni 5 minuti. Il mio non arriva e comincio a temere di aver sbagliato ora, giorno o stazione. Continuo a aguardare il biglietto in cerca di spiegazioni, sempre piu’ in ansia. Alle 15.40 mi decico e chiedo indicazioni a una signora che aspetta tranquilla. Mi dice che probabilmente e’ in ritardo e di aspettare che annuncino la partenza. In ritardo, si, ma di quanto? Mi sforzo di stare tranquillo. Parto alle 16.45.
Arrivo alle 10.45 aPuerto madryn. Sono stanco e allucinato.
Esco dalla stazione e mi fermo alla prima panchnia che incontro. mi fumo una sigaretta. In 18 ore di nulla abbiamo attraversato solo 3 villaggi. Come si passano 18 ore? Guardando un film dopo l’altro, in spagnolo. Dopo 5 ore di viaggio e 2 film l’impianto TV del pullman si rompe. Sia llodato, non ne potevo piu’ di questo volume assordante che non ti lascia scampo. Ma ecco che, all’improvviso, scoppia la rivolta. La gente vuole la TV. Il pullman rallenta e si mette a viaggiare a 50 all’ora, nel frattempo la radio a tutto volume trasmette tutto il repertorio di Jennifer panettone Lopez e ogni 2 canzoni ti infilano un pezzo che sta spopolando in Argentina. Giunti in una stazione di servizio ci fermiamo e dopo 30 minuti ci raggiunge un pick up di pronto intervente con a bordo una scheda VGA. Dopo 1 ora la maledetta TV funziona nuovamente. Ripartiamo, il tempo di un filma e un paio di ripetizioni del tormentone e poi a nanna. Al risveglio e’ la solita solfa. Paesaggio immutato, 1 film, una raffica di tormentoni, questa volta con tanto di video e siamo arrivati.
La sigaretta e’ finita ma ho un solo pensiero per la testa:
JHONNY LA GENTA ESTA MUY LLOCHA.
VIVA LA NOTCHE.

penisola di Valdes, le foche - foto by wikipedia

TODO BICHO QUE CAMINA VA A PARAR A LA COCINA
dicembre 28th, 2012 by marco.demo
Niente balene. Sono partite ieri. Colpa del clima che cambia. Passo la giornata a cazzeggiare in spiaggia. Mi sono fatto 20 Km a piedi lungo il golfo di Puerto Madryn, ammirando l’oceano e facendo conoscenza con il vento patagonico.
Domani gita alla penisola di Valdes a vedere pinguini, leoni marini e foche elefante.
A proposito, la penisola di Valdes e’ l’unico posto al mondo dove le orche si spiaggiano volontariamente per mangiarsi le foche che prendono il sole sulla spiaggia… Qui in Argentina dicono che “tutto quel che cammina va a finire in gradella”