venerdì 28 marzo 2008

L'occhio del geografo sulla montagna: scatti e pensieri di Eugenio Turri

Estratto dal Portale del Comune di Verona
" Sabato 29 marzo, alle ore 13.00, presso la Sala Nervi della Biblioteca Civica di Verona si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata ad Eugenio Turri "L'occhio del geografo sulla montagna: scatti e pensieri di Eugenio Turri", ideata e realizzata da Lucia Turri, curatrice dell'eredità Turri, e prodotta dal Film Festival della Lessinia, in occasione della XIII edizione.
foto TURRI
La mostra durerà fino a sabato 3 maggio 2008 e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca. L’inaugurazione si terrà a conclusione di una giornata di studi a lui dedicata dal titolo "Nel segno del paesaggio : in ricordo del m.e. Eugenio Turri", organizzata dall’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere.
La mostra ospita 24 immagini, accompagnate da testi, realizzate dal noto geografo veronese durante alcuni dei suoi più bei viaggi in diverse regioni montuose del mondo. Attraverso questo percorso i visitatori possono avvicinarsi e comprendere la concezione che Turri ha sviluppato della fotografia, che la curatrice della mostra riassume con queste parole: “egli non valutava mai una foto con pure finalità estetiche, ma considerava un’immagine tanto più “bella” quanto più ricca di segni ed elementi utili a interpretare un paesaggio e la società che lo ha prodotto”.
Della mostra è stato realizzato anche un catalogo, realizzato da Cierre edizioni, in vendita nelle librerie di Verona. "
Informazioni e contatti: Biblioteca Civica tel 045 8079700 bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it
Dove: Biblioteca Civica - Vicolo San Sebastiano 3 Verona
Mostra fotografica dal 29 marzo al 3 maggio 2008 in Sala Nervi
Ingresso libero

Nessun commento: