lunedì 3 marzo 2008

una salita del secolo scorso.. rifugio Gonella, Monte Bianco

si in effetti era proprio il secolo scorso, credo il 1995, ma non sono sicuro. E' stato un tentativo - dei vari - alla cima del gigante delle Alpi, il Monte Bianco. La volevamo fare molto "alpinistica" e "pura". E' la vera normale dal versante italiano, da Courmayeur, pernottando al Rifugio Gonella.
Costruito nel 1891 dal CAI di Torino, i locali dovevano dare ospitalità agli alpinisti che tentavano la cima del Monte Bianco e alle altre impegnative ascensioni del suo versante sud. Nel 1961 sempre la sezione torinese affiancò alla prima capanna un secondo locale a due piani che diede maggiore ospitalità ai sempre più numerosi alpinisti. Ma torniamo al 1995, Andrea, Fabio, Roberto e Silvano, un tentativo che franò miseramente a circa 4000 metri di quota in corrispondenza circa del Pitons des Italien. Troppo lenti, di fronte a noi ancora tanti metri di dislivello e soprattutto l'incognita della discesa con poche ore disponibili. Il ricordo di quei tre giorni è però molto forte, ricordiamo la mancanza dell'acqua, avevano finito le bottigliette di acqua potabile (sprite più minestrone..), il selvaggio percorso lungo i chilometri del ghiacciaio del Miage, il buio di quelle notti - il rifugio è forse ormai uno dei pochi che non vede luci di centri abitati - e soprattutto i rumori durante la notte, crolli di ghiaccio e rocce, un posto veramente di altri tempi.....
Nel 2006 il rifugio è stato chiuso, in previsione della costruzione di un nuovo rifugio. Lavori molto impegnativi per la quota e le condizioni del terreno. Stanno richiedendo sforzi economici notevoli, per questo motivo viene richiesto un aiuto a tutta la comunità alpinistica, per la valenza storica dei locali e del percorso di salita.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata della sezione CAI di Torino:
http://www.caitorino.it/Sottoscrizione.htm

Nessun commento: