mercoledì 20 febbraio 2008

Domenica 2 marzo 2008 - Piccole Dolomiti

Vajo dell’acqua
Escursione Alpinistica
Si tratta di un classico ‘vajo’ nel versante nord-est del Carega, dove l’aspetto della montagna assume un carattere più alpinistico e selvaggio. Molte volte abbiamo percorso i stretti canaloni di questo versante, a volte innevati, a volte ghiacciati, ma sempre con entusiasmo e soddisfazione.
È un itinerario alpinistico di media difficoltà, che necessita di un buon allenamento, di una discreta esperienza tecnica e capacità di muoversi in autonomia. Ovviamente è indispensabile l’attrezzatura alpinistica adeguata. L’itinerario verrà percorso solo in presenza di ottime condizioni del manto nevoso, per questo motivo l’uscita è soggetta a cambiamenti di date ed annullamenti.
E’ indispensabile l’iscrizione !
Davide Mantovanelli: tel 348 7035660
Quota d’iscrizione per i non soci: 3 €
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.
Luogo e ora di partenza: Verona - casello di VR sud - ore 6:30
Percorso stradale: casello di VR Sud – A4 direzione Venezia - uscita di Montecchio – Valdagno – Recoaro - totale 75 km
Attrezzatura indispensabile:
Scarponi-Ramponi - Piccozza -Caschetto-Ghette
Giacca a vento - berretto - guanti (due paia)
Occhiali da sole
Pranzo al sacco
Difficoltà: via alpinistica, giudicata AD (abbastanza difficile).
Dislivello e tempi di percorrenza:
circa 600 m, 4 ore totali, dal rif. Battisti. Il dislivello può essere maggiore in base al punto in cui si è costretti a lasciare le auto per raggiungere il rifugio.

Nessun commento: