martedì 23 settembre 2008

Domenica 5 ottobre 2008 - Gruppo del Brenta

Malga Flavona - Lago di Tovel
Oltre il Lago di Tovel, la valle si inoltra nel Gruppo di Brenta con il nome di Valle di S. Maria Flavona. Poco al di sopra Malga Pozzòl il bosco lascia il posto alle splendide praterie alpine del Campo di Flavona, segnate dai relitti delle peccete e dei lariceti tagliati nel corso del 1800 durante la costruzione della Ferrovia del Brennero.
Il paesaggio è caratterizzato dalle cosiddete “marocche”, ovvero grandiosi depositi franosi che ospitano colonie di pino mugo e una ricca vegetazione d’alta quota. Nella parte alta della valle si trova la Malga Flavona m 1858, importante punto di appoggio per molte escursioni in alta quota, soprattutto verso il Passo del Grostè.
L'area di Malga Flavona costituisce, assieme al territorio circostante che si estende per tutta l’area della cosiddetta "Sassera Selvata", un biotopo di importante valore naturalistico e faunistico.
Abbiamo anche organizzato un’escursione alternativa, più facile e corta, priva di dislivello, il giro del lago di Tovel, sono circa 2,5 ore con le pause alla cascata e rive del lago. Escursione adatta anche ai bambini.
E’ indispensabile l’iscrizione ! Per informazioni ed iscrizioni:
Enrico Bergamini: tel 339 7763285
Quota di partecipazione non soci ADM: 3 euro
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.

Luogo e ora di partenza: Verona - casello di VR sud - ore 7:00 (oppure ore 8:00 per la “gitina” del giro del lago)

Percorso stradale: casello di VR Sud – A22 del Brennero - casello di S.Michele all’Adige – Cles – Tuenno – Lago di Tovel.

Attrezzatura indispensabile:
Zaino e scarponi
Maglione, giacca a vento
Cappello e guanti
Pranzo al sacco

Difficoltà: E – Percorso escursionistico senza difficoltà tecniche. Richiede comunque adeguate calzature: pedule da escursionismo o scarponi.
Dislivello: 900 m. di salitaTempo complessivo: ore 5,00 – escluse le soste(vedi anche escursione alternativa)

Descrizione:Raggiunto il parcheggio del Lago di Tovel (c.a. m. 1179) con i sentieri n. 314 e 371, si raggiunge la Malga Flavona, dove è prevista la pausa pranzo.Si chiuderà l’anello raggiungendo Malga Termoncello e scendendo al Lago di Tovel.
In occasione della chiusura dell’anno escursionistico 2008, l’Associazione offre a tutti i partecipanti un buffet alla fine dell’escursione, presso il parcheggio del lago di Tovel.

Nessun commento: