lunedì 18 ottobre 2010

a Verona, ALTRE MONTAGNE - 20, 27 ottobre e 3 novembre 2010

estratto dal sito del Club Alpino Italiano Sezione Battisti di Verona:
Settima edizione di Altremontagne, ancora in collaborazione con il TrentoFilmFestival, l’appuntamento che ad ogni primavera offre il meglio della cinematografia di montagna.
Il primo titolo è dedicato al Tibet e alla sua lontana cultura, affascinante e misteriosa. La regista è una giovane donna francese, il protagonista un monaco bambino di otto anni.
Di seguito un film di alpinismo ambientato in Canada; cinque scalatori, una parete estrema e la loro contagiosa voglia di non prendersi troppo sul serio.
Il successivo mercoledì inizia con un corto dedicato alla palestra di Ceredo, ricca di 200 vie riservate agli specialisti del difficile, su alcune delle quali vediamo in azione due forti arrampicatori di casa nostra.
Nella seconda parte della serata,dopo un prolungato “corteggiamento”, è ora possibile pro-porre uno dei migliori film di alpinismo di recente produzione. Catherine Destivelle ci “conduce” su alcune famose pareti del Bianco: non solo tecnica, ma anche occasione per parlare dei sentimenti che sempre l’accompagnano quando affronta certe scalate.
L’avventura è garantita nella terza serata da Birdman of the Karakorum: sorvoleremo quota 6.000 a bordo di un parapendio ! Immagini spettacolari, da un inedito angolo di visuale.
In questi anni Altremontagne ha spesso proposto i profili di grandi personaggi dell’alpinismo di ieri e di oggi. La galleria prosegue con Giusto Gervasutti, il “fortissimo” friulano che negli anni Trenta e Quaranta si impose per la qualità e la durezza delle sue salite. I sei film in programma ci parlano di alpinismo, di Paesi lontani, di avventura, di uomini e donne, perché le “terre alte”non sono solo pareti e cime, ma molto, molto di più.
Teatro Cinema Stimate - Piazza Cittadella - Verona
INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Nessun commento: