lunedì 7 luglio 2008

ieri ..28 anni fa. Serracco della Presanella

...alba del 29 giugno del 1980, Bruno Bettio e Stefano Tedeschi giovani alpinisti di Verona, si accingono a superare per primi, direttamente, senza far uso di mezzi artificiali, con la allora innovativa e moderna tecnica della piolet traction, il serracco della Presanella.
Trenta anni fa il serracco era molto gonfio, la parete ancora piena di ghiaccio e quindi le difficoltà molto più alte delle attuali. Un recente crollo del fronte del serracco (2006) ha reso questo percorso più abbordabile. L'originaria salita del 1980 presentava lunghi tratti di ghiaccio verticali, estremi per l'epoca.

28 anni dopo, domenica 28 giugno 2008 mi ritrovo a fianco dei "due" e del mio compagno Marco Demo. Saliamo al Rifugio Denza e bivacchiamo in tenda. Serata divertente e molto tranquilla, ottima scelta quella della tenda.
Partenza alle 3.30. L'eventualità di legarsi con i "due" e ripetere il serracco si è palesata più volte durante il buio percorso di avvicinamento....(orrore). Alla fine io e Marco scegliamo la più "mansueta" classica parete nord.
La mansueta Nord ci ha comunque molto impegnati: alte temperature, presenza di ghiaccio e qualche scarica di pietre.
I nostri amici sono stati sfortunati, quasi colpiti da una importante scarica di sassi sotto il serracco, hanno preferito fare retromarcia. Sarà per il prossimo anniversario ! le condizioni sono veramente cambiate, percorsi di questo tipo sembrano ormai percorribili soli inverno o primavera.
Mi auguro di mantenere il loro entusiasmo e tenacia nei prossimi anni ! c'è molto da imparare.

Nessun commento: