lunedì 29 dicembre 2008

due casi da risolvere...ai piedi del Gigante

per chi ha più tempo da leggere (o per chi ce l'ha sempre) in questo vacanze di fine anno, consiglio due interessanti romanzi che coniugano la passione per l'alpinismo e le grandi montagne con la tensione tipica dei polizieschi o thriller.
Come scenario abbiamo i ghiacciai e le pareti del Bianco, spaziando dal ghiacciaio del Toula alle parete dell'Envers des Aguilles.
Il protagonista (il nostro Montalbano) è Nanni Settembrini guida alpina e soccoritore di Courmayeur. Cittadino "prestato" alla montagna anche nel secondo libro si scontrerà con le sue difficoltà famigliari e professionali, ancora alla volta alla ricerca di alpinisti svaniti nel nulla.
Le due schede disponibili sul sito della CDA-Vivalda:

Autore: Enrico Camanni:
Nato a Torino nel 1957, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. Nel 1985 ha fondato il mensile “Alp” e oggi dirige la rivista internazionale “L’Alpe”. Collabora con le pagine culturali de “La Stampa” e si occupa di progetti museali (Bard, Torino, Vinadio). Ha curato libri sulla letteratura e la storia dell’alpinismo, un saggio sulla nascita delle Alpi (In principio era il mare) e un’antologia di Dino Buzzati (Le montagne di vetro). Per il Gruppo Abele ha lavorato a un’inchiesta sul suicidio in Italia (L’ultimo messaggio). Con Bollati Bolinghieri ha pubblicato La nuova vita delle Alpi. In questa collana sono apparsi quattro romanzi: Cieli di pietra, La guerra di Joseph, La notte del Cervino e La sciatrice, prima avventura di Nanni Settembrini.
di Andrea Negri

Nessun commento: