martedì 16 novembre 2010

sabato 20 novembre 2010 - Venezia 1881: la misteriosa scomparsa dello scrittore veronese Emilio Salgari

segnaliamo dal sito http://www.valpolicellaweb.it/ nell'ambito della rassegna regionale VENETO SPETTACOLI DI MISTERO 2010:

A 19 anni, dopo essere stato bocciato al Regio Istituto Nautico di Venezia, Emilio Salgari abbandona gli studi e... scompare per un anno. E' il 1881: si dice che s'imbarcò su un mercantile ed effettuò, a pagamento, l'unico vero viaggio per mare della sua vita: da Venezia a Brindisi, e ritorno. Abbastanza perchè, tornato in Veneto, inventasse (o lo fu veramente?) di essere reduce da avventurosi viaggi nei mari del Sud, che documentava mostrando agli amici cimeli esotici, forse acquistati da qualche rigattiere. Da allora iniziò a scrivere romanzi d'avventura ambientati in lontani paesi che, forse, non vide mai... Oppure si?
Recital dell'attore Andrea de Manincor che interpreterà le leggende e gli aneddoti che aleggiano attorno alla vita del romanziere sulla base delle ricerche dell'esperto salgariano Claudio Gallo. All'esterno, mostra con materiale illustrativo sulla figura di Salgari in vista delle celebrazioni dedicate ai 100 anni dalla morte nel 2011 e i 150 anni dalla nascita nel 2012, con esposizione di copie dei romanzi e delle illustrazioni originali. Al termine della serata degustazione di prodotti tipici.

con: Sabrina Modenini e Andrea de Manincor;
musiche dal vivo: Dario Ferronato (chitarra) e Federico Fuggini (piano); scritto e diretto da Andrea de Manincor.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Parrocchiale di Pedemonte e inizierà alle ore 18.00
Ingresso 5€
Piena accessibilità ai portatori di handicap


Sito ufficiale:
www.spettacolidimistero.it
Per informazioni:
Consorzio Pro Loco Valpolicella
info@valpolicellaweb.it - tel./fax +39 045 7701920

Nessun commento: