martedì 20 marzo 2012

23 marzo 2012 - Biblioteca Civica Verona - IL SEGNO SULLA PIETRA

dal sito http://biblioteche.comune.verona.it

Venerdì 23 marzo, alle ore 16.00 in Sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona si terrà la proiezione di

Il segno sulla pietra.

Il Sahara sconosciuto degli uomini senza nome, film documentario archeologico di Lucio e Anna Rosa, sulle pitture rupestri del Tadrart Acacus (Sahara libico).
Alla proiezione parteciperà il regista, oltre a Francesco Prestopino, Presidente del Centro culturale “Silfio” e Vicepresidente dell’ AIRL, il critico cinematografico Roberto Tirapelle, l’attrice Giulia Caiolotto, mentre la moderatrice sarà la giornalistaClaudia Farina.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, la Regione Veneto e l’AIRL (Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia).

La storia millenaria del Sahara racconta di un alternarsi di fasi climatiche estreme: periodi di grandi aridità, di grandi piogge, e dietro di esse le vicende di uomini che ebbero la ventura di scegliere quella terra come loro dimora.
12000 anni fa, dopo una fase di aridità estrema, ritornò la pioggia e la vita ricominciò a germogliare lentamente.
Così, nel Sahara centrale, sui massicci del Tadrart Acacus e del Messak, nel sud ovest della Libia, si formarono le prime comunità, tenaci e vitali, culturalmente compiute, che seppero definire la loro identità non solo attraverso la pura sopravvivenza materiale del gruppo, ma che riuscirono anche ad elevare a linguaggio pittorico, quindi complesso, il loro vissuto quotidiano ed il loro primitivo bisogno di trascendenza.
I ripari che li accoglievano, divennero attraverso l'arte rupestre, dalla fine del Pleistocene all’Olocene, fino all'ultima desertificazione, sede e conservazione di un sapere, libri di pietra sui quali si dipanava e si affermava una vicenda umana che ancora oggi mostra intatta tutta la sua straordinaria ed avvincente magia.


Informazioni e contatti:
Biblioteca Civica
tel. 045 8079700
E-mail bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it

Nessun commento: