domenica 4 marzo 2012

mercoledì 7 marzo 2012 • Alaska come il GPS può cambiare il modo di viaggiare

Il Denali - photo by Wikipedia
riceviamo e pubblichiamo:
Seconda serata della 14a rassegna
"C'E' MONDO FUOR DA QUESTE MURA"
mercoledì 07.03. 2012 - ore 20.45
presso sala "Nicola Tommasoli" - via Ludovico Perini, 7 – Verona

Una premessa per questa serata: spero che il titolo non sia frainteso, non sarà una conferenza tecnica… noi raccontiamo di viaggi e continueremo a farlo.

Le guide di viaggio sono sempre più dettagliate, foto di luoghi su internet anticipano il ns. sguardo, cartine stradali e topografiche ci aiutano a muovere i nostri passi. Oggi anche la tecnologia, con il GPS, ci accompagna nei nostri viaggi, ma qualche volta va in tilt e ci fa perdere l’orientamento, ci porta fuori strada…sarà mica che ci vuol lasciare un po’ di libertà, una piccola via di fuga per sperimentare un po’ la sorpresa di qualcosa di ignoto?
In Alaska, dove la neve e i ghiacci sembrano assimilare ogni luogo, ci lasceremo sorprendere e guidare da Marilena e Giorgio, che quella terra l’hanno scandagliata in lungo ed in largo, sapendo cogliere con garbo il fascino del “L’ultima Frontiera”.
Ghiacciai a picco sul mare, fiordi di colore blu intenso, la varietà di fauna sono soltanto alcuni esempi del patrimonio ambientale presente in questi luoghi.
La spedizione scientifica, la quinta organizzata dall'ing. Meroni e sponsorizzata dall’Accademia Kronos (Onlus da sempre sensibile alle tematiche ambientali e al turismo responsabile), oltre a documentare i cambiamenti climatici, ha come l'obiettivo la creazione di un portale internet, con un database contenente le principali informazioni relative ai punti di particolare interesse storico e naturalistico, alle strutture ricettive, alle vie di accesso, il tutto corredato da immagini e filmati.Giorgio Meroni, ingegnere e capo spedizione, e Marilena Laveneziana, tecnico ambientale, sono due giovani laureati che vivono nei pressi di Lecco. Si sono posti una domanda semplice: perché non utilizzare il GPS (Global Positioning System), questa nuova tecnologia, per migliorare i servizi e offrire una proposta innovativa? Nasce lo Studio TecnicoMeroni (http://www.gpsbrianza.com/ ). La sfida che stanno affrontando potrebbe rivoluzionare il modo di viaggiare !
Durante la serata interverrà Mario Spezia che ci presenterà l'applicazione del GPS sul territorio veronese (sito http://www.collineveronesi.it/)

Nessun commento: